Numerosi partecipanti all’ottava edizione della “Passeggiata per la Vita” a Sante Marie

Un corteo in rosa ha attraversato le vie di Sante Marie nell’ottava edizione della Passeggiata per la Vita, promossa dalla Commissione pari opportunità del comune. L’evento ha confermato il sostegno della cittadinanza alla lotta contro ogni forma di violenza e alla promozione della pace. La mattinata è iniziata in piazza Aldo Moro con i saluti […]

Un corteo in rosa ha attraversato le vie di Sante Marie nell’ottava edizione della Passeggiata per la Vita, promossa dalla Commissione pari opportunità del comune. L’evento ha confermato il sostegno della cittadinanza alla lotta contro ogni forma di violenza e alla promozione della pace.

La mattinata è iniziata in piazza Aldo Moro con i saluti della presidente della Commissione, Maria Rita Berardinetti, e del sindaco Lorenzo Berardinetti. I due interventi hanno introdotto il focus sulla situazione nella striscia di Gaza, tema ricorrente anche nel dibattito successivo.

La psicoterapeuta Paola Compagno ha offerto un contributo su “La salute psicologica”, seguito dalla tavola rotonda “Anatomia di uno sterminio”. Al confronto hanno partecipato la giornalista Alessandra Filippi, il sindacalista Antonio Foccillo e Luca Gianotti, ideatore del Cammino dei Briganti e organizzatore di una marcia pro Gaza in programma ad agosto. Daniele Imperiale, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, ha moderato l’incontro agevolando il dialogo tra relatori e pubblico. Molto apprezzato è stato anche l’intervento di don Bruno Innocenzi, già parroco della cattedrale di Avezzano.

Al calar della sera la marcia simbolica ha coinvolto numerosi partecipanti, tra adulti e bambini, lungo il percorso cittadino. La manifestazione si è conclusa in piazza con un momento conviviale e un “pasta party” che ha rinsaldato lo spirito di comunità. “Vedere così tante donne, uomini e bambini insieme, è la testimonianza più forte che la nostra piccola comunità è unita nel dire un secco e inequivocabile ‘no’ a ogni forma di violenza”, ha sottolineato la presidente Berardinetti ringraziando i partecipanti per il loro impegno.