Mercoledì 27 agosto la parrocchia di San Giorgio Martire di Trentola Ducenta accoglierà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. L’iniziativa è promossa dal Comitato Festeggiamenti, presieduto da don Giuseppe Marino, in collaborazione con la Diocesi di Aversa e con il patrocinio del Comune di Trentola Ducenta.
Alle ore 17:00 il gruppo bandistico “P.V.E. della Città di Aversa” si esibirà nelle vie principali del paese con un repertorio di musiche sinfoniche. Un’ora più tardi la statua del patrono sarà trasferita in Piazza Padre Paolo Manna alla presenza delle autorità civili e religiose.
La cerimonia di accoglienza vera e propria si svolgerà alle 18:30 sempre in piazza Padre Paolo Manna. Il sindaco, avvocato Michele Apicella, porterà il saluto ufficiale della cittadinanza; a seguire il cardinale Bagnasco rivolgerà un breve discorso alla comunità parrocchiale e provvederà a benedire la fascia d’argento, ornata da sette pietre preziose, in memoria del VII secolo di devozione del popolo di Ducenta verso il suo santo patrono (1324-2024).
Alle 19:00 è in programma la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale, insieme ai vescovi della Campania e ai sacerdoti del territorio. Al termine della funzione l’Ordine dei Templari donerà una spada contenente la reliquia di San Giorgio e la città sarà proclamata “Comune Templare”. All’evento parteciperanno inoltre alte cariche civili e militari.