Domenica 27 luglio 2025, alle 21.30, la scalinata di San Bernardino all’Aquila farà da palcoscenico a un doppio appuntamento musicale organizzato nell’ambito dei Cantieri dell’Immaginario. Sul programma due pietre miliari del Novecento: Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev e L’histoire du soldat di Igor Stravinskij.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e la compagnia TeatroZeta, con la direzione artistica di Manuele Morgese. Proprio Morgese assumerà il ruolo di voce recitante, guidando il pubblico attraverso le vicende dei personaggi in scena.
A sostenerlo, in veste orchestrale, sarà l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella”. Pierino e il Lupo verrà diretto da Guillaume Boulay, mentre Claudio Rufa salirà sul podio per L’histoire du soldat.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Manuele Morgese, direttore artistico di TeatroZeta – di questa collaborazione che porta in scena, in uno spazio così iconico, due opere che raccontano la condizione umana con ironia e profondità. Sarà un’occasione straordinaria di crescita e bellezza per tutti, spettatori e artisti”.
Dello stesso avviso è Claudio Di Massimantonio, direttore del Conservatorio “A. Casella”: “La collaborazione con TeatroZeta – ha aggiunto – è parte integrante della nostra missione educativa: permettere ai nostri allievi di confrontarsi con il repertorio, la scena e il pubblico. Così facendo, la formazione diventa esperienza viva e condivisa”.