La musica di Tullio De Piscopo al Festival AdArte di Celano

Il secondo appuntamento del Festival AdArte vedrà sul palco del Castello Piccolomini di Celano, lunedì 4 agosto alle 21.30, il batterista e cantante Tullio De Piscopo con il tour “I colori della musica”. La kermesse, giunta alla quinta edizione, è diretta dal maestro Davide Cavuti, promossa dall’assessore Antonella De Santis e organizzata dal Comune di […]

Il secondo appuntamento del Festival AdArte vedrà sul palco del Castello Piccolomini di Celano, lunedì 4 agosto alle 21.30, il batterista e cantante Tullio De Piscopo con il tour “I colori della musica”. La kermesse, giunta alla quinta edizione, è diretta dal maestro Davide Cavuti, promossa dall’assessore Antonella De Santis e organizzata dal Comune di Celano, guidato dal sindaco Settimio Santilli. I biglietti sono in vendita all’Ufficio Turistico di Celano e online su Ciaotickets.

Con “I colori della musica” De Piscopo propone un viaggio che attraversa le tappe salienti della sua carriera. “Percorrendo i momenti più significativi del suo repertorio, il batterista e cantante napoletano fonde jazz, pop, funk e sonorità partenopee in un viaggio musicale che celebra la sua inesauribile energia artistica”, recita la presentazione ufficiale. “Ogni concerto è un’esplosione di suoni e colori, in cui De Piscopo dialoga con il pubblico attraverso la potenza del ritmo e la passione che da sempre lo contraddistinguono”.

Artista dalla carriera plurisfaccettata, definito un vero “cacciatore di suoni”, De Piscopo ha collaborato con nomi quali Astor Piazzolla, Quincy Jones, Gerry Mulligan, Chet Baker, Mina e Pino Daniele, segnando oltre cinquant’anni di storia musicale. Nel corso della serata, il pubblico potrà ascoltare classici come “Andamento Lento”, “Pummarola Blues” e “Namina”, oltre a una rivisitazione di “Libertango”, brano composto da Astor Piazzolla e inciso nel 1974 con De Piscopo alla batteria. Virtuosismo e contaminazioni culturali uniscono generazioni diverse, restituendo l’energia e la passione che animano la musica del percussionista napoletano.

La rassegna proseguirà il 5 agosto, sempre alle 21.30 al Castello Piccolomini, con il concerto-spettacolo “Note a margine” del Premio Oscar Nicola Piovani.