Un accampamento abusivo allestito sotto il rilevato ferroviario di via De Gasperia è stato rimosso questa mattina nell’ambito di un’operazione congiunta tra Polizia Locale e Polizia di Stato. A coordinare l’intervento sono stati il comandante Danilo Palestini per la Municipale e il dirigente Pierpaolo Varrasso, a capo della Squadra Volante dell’ufficio Controllo del Territorio.
Gli operatori di Ambiente Spa hanno proceduto al completo sgombero dell’area, liberandola da materassi, coperte, rifiuti, scorte di cibo e altri materiali abbandonati. Parte del materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro in vista di accertamenti sulla provenienza e sull’eventuale natura di refurtiva.
L’azione si inserisce nel più ampio piano di monitoraggio e contrasto al degrado urbano, che prevede interventi anche in altri punti sensibili della città, sia in centro sia in periferia, per garantire decoro e legalità.
Allo sgombero ha assistito il sindaco Carlo Masci, che ha ringraziato “la Polizia Locale, la Polizia di Stato e gli operatori di Ambiente Spa per il lavoro puntuale ed efficace svolto questa mattina. Interventi come questo sono fondamentali per restituire dignità e decoro a zone della città che purtroppo vengono spesso prese di mira da malviventi o frequentate da persone senza fissa dimora. Continueremo senza tregua e con la giusta determinazione le attività di controllo e di bonifica su tutto il territorio comunale, perché Pescara merita sicurezza, ordine e rispetto degli spazi pubblici da parte di tutti: la Polizia locale c’è, per raggiungere questi obiettivi, a fianco alle forze dell’ordine. L’Italia sembra essere diventato il Paese nel quale ognuno può fare quello che vuole.”
“A Pescara – ha aggiunto Masci – abbiamo i fari accesi ogni giorno su diverse situazioni, per contrastare questi fenomeni che generano degrado, attraverso una grande collaborazione e cooperazione tra le forze dell’ordine che lavorano in maniera sinergica per portare risultati concreti, come quello di questa mattina.”