Cantieri dell’Immaginario 2025: mercoledì 30 luglio va in scena “Napoli Mantra”

Il 30 luglio 2025, alle 21:30, la Scalinata di San Bernardino ospiterà Neapolis Mantra, uno spettacolo multidisciplinare ideato dal regista e coreografo Mvula Sungani. Proposto dal Teatro dei 99 nell’ambito della rassegna I Cantieri dell’Immaginario, l’allestimento trae spunto dall’omonimo album del 1998 di Enzo Gragnaniello per esplorare le contraddizioni e le radici più profonde di […]

Il 30 luglio 2025, alle 21:30, la Scalinata di San Bernardino ospiterà Neapolis Mantra, uno spettacolo multidisciplinare ideato dal regista e coreografo Mvula Sungani. Proposto dal Teatro dei 99 nell’ambito della rassegna I Cantieri dell’Immaginario, l’allestimento trae spunto dall’omonimo album del 1998 di Enzo Gragnaniello per esplorare le contraddizioni e le radici più profonde di Napoli. Corpo, voce e musiche si intrecciano in un percorso che oscilla tra realtà e sogno, evocando atmosfere oniriche e trance collettive dedicate a temi universali quali maternità, protezione e lotta.

Sul palco si alterneranno l’étoile Emanuela Bianchini, il primo ballerino Damiano Grifoni e la compagnia Mvula Sungani Physical Dance, accompagnati dalla band di Enzo Gragnaniello e dallo stesso cantautore partenopeo. Attraverso coreografie intense e una colonna sonora che fonde tradizione e innovazione, lo spettacolo intende restituire la città di Napoli come “madre, terra, aria, desiderio e forza”, celebrandone la vitalità e la fragilità.

Enzo Gragnaniello, nato a Napoli il 1° gennaio 1954, è uno dei principali artefici della rinascita della musica d’autore partenopea. La sua cifra stilistica nasce dall’incontro fra il “bel canto” tradizionale e contaminazioni rock, blues ed etniche, unite all’uso di strumenti elettronici. Dopo i primi passi nei gruppi locali negli anni Settanta, è emerso come solista all’inizio degli Ottanta, affermandosi con album che hanno segnato la scena musicale italiana. Pioniere nel rinnovamento del patrimonio melodico partenopeo, Gragnaniello ha collaborato con artisti di calibro nazionale e internazionale e ha composto colonne sonore per cinema e teatro.

I biglietti per Neapolis Mantra sono acquistabili online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/neapolis-mantra-laquila o presso il botteghino del Teatro dei 99, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 20:00.