Agosto 2025 segna il bicentenario del ritrovamento del dipinto di Maria SS. del Giubileo, rinvenuto nel 1825 durante i restauri della chiesa di San Rocco. Per celebrare l’anniversario, dal 1 al 3 agosto la Confraternita di Maria Santissima del Giubileo ha organizzato una serie di appuntamenti nel quartiere di Piazza Aia, fulcro della devozione cittadina.
Le giornate di festa si apriranno ogni mattina con il Santo Rosario e proseguiranno con iniziative rivolte a tutte le età, tra momenti di preghiera, folklore e svago. Tra i principali eventi in programma:
• Vestizione dei nuovi confratelli e Santa Messa per i defunti dell’Associazione Anziani
• 1° Torneo di calcio Maria SS. del Giubileo, per giovani dai 4 ai 17 anni, in collaborazione con A.S.D. Academy Celano
• 26ª Sagra della Patata del Fucino IGP, accompagnata da musica popolare e degustazioni locali
• Spettacoli per bambini, concerti bandistici, balli popolari e il tradizionale Ballo della Pupazza
La chiusura, domenica 3 agosto, prevede la solenne funzione religiosa seguita dalla processione con fiaccolata, i fuochi d’artificio e lo spettacolo “Puff… e Celano ride!” a cura dell’Associazione Lando Fiorini.
“Celebrare questo bicentenario – dichiara il Priore Sante Del Corvo – è per noi un gesto di profonda gratitudine e rinnovata devozione. Non è solo una ricorrenza storica, ma un’occasione per rinsaldare il legame tra la nostra comunità, la tradizione confraternale e la figura materna di Maria SS. del Giubileo, che da due secoli veglia su Celano.”
Un sentito ringraziamento va a tutti gli sponsor e ai fedeli che, con il loro generoso contributo, hanno reso possibile questa celebrazione, testimonianza dell’attaccamento della comunità ai propri valori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni:
Confraternita Maria SS. del Giubileo – Chiesa di San Rocco, Piazza Aia, Celano (AQ)