Il 31 luglio a Rocca di Mezzo la performance pianistica di Maria Gabriella Castiglione per la rassegna “Armonie nei Borghi del Respiro”

Giovedì 31 luglio Rocca di Mezzo ospiterà il secondo concerto di “Armonie nei Borghi del Respiro”, rassegna promossa dal Parco naturale regionale Sirente Velino. L’appuntamento è fissato alle 21 nella chiesa di Santa Maria ad Nives, dove la pianista Maria Gabriella Castiglione si esibirà in un recital a ingresso gratuito. Dopo il debutto del 14 […]

Giovedì 31 luglio Rocca di Mezzo ospiterà il secondo concerto di “Armonie nei Borghi del Respiro”, rassegna promossa dal Parco naturale regionale Sirente Velino. L’appuntamento è fissato alle 21 nella chiesa di Santa Maria ad Nives, dove la pianista Maria Gabriella Castiglione si esibirà in un recital a ingresso gratuito.

Dopo il debutto del 14 giugno a Massa d’Albe, l’iniziativa porta la musica classica fuori dai teatri e tra i borghi dell’area protetta, con sei appuntamenti concepiti per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico e coinvolgere direttamente le comunità locali.

“Andiamo avanti con un ciclo di appuntamenti artistici che rappresentano momenti di cultura condivisa per le nostre comunità. Il Parco Sirente Velino promuove e sostiene eventi che rendano il territorio anche cornice di momenti artistici preziosi, che ben si sposano con l’armonia della natura che ci circonda. Tutta la comunità è invitata a partecipare”, sottolinea Francesco D’Amore, presidente del Parco regionale.

Dopo Rocca di Mezzo, la rassegna farà tappa a Secinaro sabato 9 agosto, a Fagnano Alto mercoledì 13 agosto, a Ocre giovedì 21 agosto e, infine, a Tione degli Abruzzi sabato 6 settembre.

Maria Gabriella Castiglione, insignita del Premio UNESCO per la promozione del patrimonio musicale mondiale, vanta una carriera internazionale: formatasi al Conservatorio di Pescara e in Sound Engineering alla Fonoprint di Bologna, ha al suo attivo oltre 800 concerti, numerosi CD e collaborazioni con Sylvano Bussotti e Pio Monti. Da oltre 25 anni dirige artisticamente il festival “Musicarte nel Parco” a Pescara. Pluripremiata dalla Presidenza della Repubblica Italiana, si distingue anche come pittrice e scrittrice.

Con questa tappa, “Armonie nei Borghi del Respiro” conferma la sua missione di coniugare musica, spiritualità e paesaggio, offrendo un’esperienza culturale profonda e accessibile. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Parco naturale regionale Sirente Velino.