Oltre 280.000 residenti di Shanghai evacuati in vista del ciclone Co-May

La municipalità di Shanghai ha disposto l’evacuazione preventiva di oltre 280.000 residenti a partire dalla notte del 29 luglio in vista delle intense precipitazioni previste con l’arrivo del ciclone tropicale Co-May. Il sistema, entrato nelle prime ore del mattino a Zhoushan, nella provincia dello Zhejiang, ha portato raffiche fino a 83 km/h, meno potenti di […]

La municipalità di Shanghai ha disposto l’evacuazione preventiva di oltre 280.000 residenti a partire dalla notte del 29 luglio in vista delle intense precipitazioni previste con l’arrivo del ciclone tropicale Co-May. Il sistema, entrato nelle prime ore del mattino a Zhoushan, nella provincia dello Zhejiang, ha portato raffiche fino a 83 km/h, meno potenti di quelle che solitamente accompagnano un tifone ma comunque ritenute sufficienti a creare situazioni di pericolo nel delta del fiume Yangtze.

Per ridurre i rischi, le autorità della metropoli finanziaria hanno sospeso voli e collegamenti ferroviari, chiuso le scuole e predisposto misure di sicurezza nelle zone a maggior vulnerabilità idraulica. L’intervento, riferiscono i media statali, rientra in una strategia di contenimento dei danni e di tutela della popolazione, in attesa che la perturbazione si sposti verso nord-est.