Lo spettacolo teatrale “Lu trene passe…e arpasse…” sarà rappresentato lunedì 4 agosto alle 21.30 nell’Arena del porto turistico Marina di Pescara dalla compagnia dialettale Li sciarpalite di teatro e….
Ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, la commedia in dialetto abruzzese di Franca Arborea mette al centro una famiglia costretta a fronteggiare la povertà causata dal conflitto. L’unica risorsa è l’orto di don Gregorio, dal quale traggono verdure e insalata per sopravvivere. Tra le fatiche quotidiane, la radio porta brevi istanti di spensieratezza, ma per Trosolina, la capofamiglia, diventa un’angoscia constatare la mancanza dei beni più elementari. Quando arriva una lettera del Ministero della Guerra, il suo iniziale sollievo per un possibile ritorno del primogenito si trasforma in dolore: questa volta a partire è il secondogenito. Il testo celebra la forza dei legami domestici ricordando che “la famiglia è la patria del cuore, per loro amare è breve, ma dimenticare è lungo”.
Sotto la regia di Pina Di Salvo, che interpreta anche la nuora di Trosolina, sul palco salgono Patrizia Caramanico (Bianchina), Stefano Di Domenico (capostazione), Annamaria Di Vittorio (moglie del postino), Filomena Agamennone (perpetua), Luigi Corneli (figlio di Trosolina), Giovanna Centorame (seconda nuora di Trosolina), Guido Giansante (don Gregorio) e Rossella Marchegiani (Trosolina). Le musiche sono curate da Pina Di Salvo e Rossella Marcheggiani, mentre il montaggio scenico è firmato da Gino Spezialetti e Alfonso Pigliacelli.
I biglietti sono acquistabili online sul circuito Ciaotickets o direttamente al botteghino dell’Arena la sera dello spettacolo. Il programma completo di Estatica è disponibile per la consultazione e il download su www.estatica-pescara.com.