Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha stanziato un finanziamento straordinario di 15mila euro per sostenere il calcio paralimpico e sperimentale. L’emendamento, promosso dall’assessore Roberto Santangelo, punta a rafforzare un settore sportivo orientato all’inclusione di atleti con disabilità fisiche, intellettive e relazionali.
L’iniziativa mira a superare le criticità organizzative ed economiche che spesso ostacolano la pratica di questi sport, favorendo l’accesso a strutture adeguate e la partecipazione a competizioni dedicate. L’obiettivo è utilizzare il calcio come strumento di educazione, socializzazione e miglioramento della qualità della vita dei partecipanti.
Secondo Santangelo, “questa misura si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione e rafforzamento di un settore sportivo che, pur avendo un forte impatto sociale e culturale, si trova spesso a fronteggiare difficoltà strutturali, organizzative ed economiche”. Grazie a questo intervento, le comunità locali potranno sensibilizzarsi maggiormente sui temi dell’integrazione e della solidarietà attraverso lo sport.