Severo-Kurilsk dopo il maremoto: il litorale devastato nelle immagini

A poche ore dal forte sisma che ha scosso la penisola di Kamchatka, le coste di Severo-Kurilsk, nell’arcipelago delle Isole Curili, sono state investite da uno tsunami. Onde insolite hanno sommerso la cittadina, trascinando detriti, sabbia e parti di edifici danneggiati. Con il ritiro delle acque, il litorale è apparso trasformato in un paesaggio quasi […]

A poche ore dal forte sisma che ha scosso la penisola di Kamchatka, le coste di Severo-Kurilsk, nell’arcipelago delle Isole Curili, sono state investite da uno tsunami. Onde insolite hanno sommerso la cittadina, trascinando detriti, sabbia e parti di edifici danneggiati.

Con il ritiro delle acque, il litorale è apparso trasformato in un paesaggio quasi irreale, costellato di rottami e materiale alluvionato. Non si registrano vittime, ma l’impatto sulla linea costiera è evidente.

Le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione degli abitanti verso le aree più elevate e mantengono il coprifuoco navale in attesa del via libera alle operazioni di rientro. I residenti restano in stand-by fino al termine dell’allerta.