Castel di Sangro ospita il ritiro del Napoli: secondo Caruso è un unicum nel panorama europeo

Accolta da cori, bandiere e un clima di festa, la squadra del Napoli ha fatto ieri il suo ingresso in Abruzzo per la seconda fase del ritiro precampionato 2025/2026. “Nessuna altra realtà di montagna ospita una squadra campione d’Italia con un seguito del genere, trasformando un’intera comunità in un villaggio del calcio”, ha commentato il […]

Accolta da cori, bandiere e un clima di festa, la squadra del Napoli ha fatto ieri il suo ingresso in Abruzzo per la seconda fase del ritiro precampionato 2025/2026. “Nessuna altra realtà di montagna ospita una squadra campione d’Italia con un seguito del genere, trasformando un’intera comunità in un villaggio del calcio”, ha commentato il sindaco Angelo Caruso, sottolineando l’unicità dell’evento a livello europeo.

Gli azzurri, guidati da mister Antonio Conte, sono giunti al quartier generale intorno all’ora di pranzo, accompagnati fin dal primo giorno dal presidente Aurelio De Laurentiis. Nel pomeriggio, alle 17.30, lo stadio “Teofilo Patini” ha ospitato il primo allenamento, richiamando centinaia di tifosi e appassionati arrivati da tutta Italia. Occhi puntati sui nuovi acquisti e sui top player Kevin De Bruyne e Scott McTominay, considerati determinanti per la stagione.

L’edizione 2025 del ritiro abruzzese si annuncia da record, con circa 200 mila presenze attese e un calendario ricco di iniziative collaterali. “Per noi non è solo sport – ha sottolineato Caruso – ma economia, turismo e identità. Due settimane che proiettano Castel di Sangro in una dimensione internazionale, con un’accoglienza senza eguali. Ospitare il Napoli infatti significa anche dare l’immagine di un Abruzzo capace di unire bellezza naturale e grandi eventi”.

Al centro dell’evento, il Villaggio del Tifoso offre iniziative culturali e spazi di intrattenimento pensati per un’esperienza completa. “Il Villaggio del Tifoso, le iniziative culturali e l’intera macchina organizzativa sono stati pensati per far vivere ai tifosi un’esperienza completa: non solo assistere agli allenamenti dei campioni, ma scoprire un territorio e sentirsi parte di una comunità che, per due settimane, diventa capitale del calcio italiano”, ha aggiunto il primo cittadino.

Oggi, 31 luglio, è in programma una doppia seduta di allenamento a porte aperte alle 10.30 e alle 18.15, con la consueta sessione autografi al termine dell’allenamento mattutino. Per aggiornamenti in tempo reale è possibile seguire le pagine ufficiali Instagram e Facebook dedicate all’evento.