Dopo il campus estivo per i più piccoli, ad Acciano prende il via il calendario di eventi per residenti e turisti

Domani, alle 18:15 in Piazza del Municipio ad Acciano, andrà in scena “Una Storia Gigante”, lo spettacolo che vedrà protagonisti i bambini del centro estivo. L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Camilli, include il servizio di trasporto fino a Ripa di Fagnano Alto, dove operano i volontari della […]

Domani, alle 18:15 in Piazza del Municipio ad Acciano, andrà in scena “Una Storia Gigante”, lo spettacolo che vedrà protagonisti i bambini del centro estivo. L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Camilli, include il servizio di trasporto fino a Ripa di Fagnano Alto, dove operano i volontari della Pro Loco Fagnanese.

Nel corso di luglio, i partecipanti hanno approfondito la figura di Giuseppe Catoni, nato nel 1820 e noto come il Gigante di Acciano per la sua statura di 2,25 metri a soli 24 anni, in un’epoca in cui l’altezza media era inferiore di 20 centimetri rispetto a oggi. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il sindaco Camilli e l’educatore e artista Giulio Votta, già coinvolto nei festeggiamenti per il bicentenario della nascita del gigante e nella creazione del brand “Acciano – il Paese del Gigante”.

“L’idea di raccontare ai più piccoli la straordinaria storia del Gigante di Acciano per renderli protagonisti di uno spettacolo sul tema” dichiara Fabio Camilli “è nata con l’amico Giulio Votta che, oltre ad essere un educatore, è un artista che ha collaborato con l’Amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Catoni. Un evento con il quale è stato ricordato tutto quello che questo personaggio ha fatto in giro per l’Europa ed è stato creato il brand Acciano – il Paese del Gigante.”

“Sono convinto – prosegue il Sindaco Camilli – che quella del Gigante sia una delle cose più affascinanti che abbiamo nel territorio e per questo da valorizzare maggiormente. Ringrazio, pertanto, la Pro Loco Fagnanese ed in particolare Cristina De Matteis per aver subito accolto la proposta di dedicare una parte del tempo del centro estivo al Gigante di Acciano e quindi aver dato l’opportunità a tutti i bambini di partecipare ad un progetto che è motivo di orgoglio.”

L’appuntamento con la chiusura delle attività del centro estivo coincide con l’avvio degli eventi estivi: l’ingresso è libero.