Montesilvano ha ottenuto per il 2025 la bandiera gialla con due Bike Smile da FIAB, riconoscimento assegnato per il settimo anno consecutivo nel circuito dei Comuni Ciclabili. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza dell’assessore alla Mobilità Lino Ruggero, della consigliera Damiana Rossi e del referente FIAB Giancarlo Odoardi, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione nel promuovere la bicicletta come mezzo quotidiano.
L’associazione ha apprezzato in particolare la realizzazione della pista ciclabile in sede propria lungo Corso Umberto (lato monte) e il primo tratto sulla SS16, che collega via Europa al complesso commerciale COOP. Di prossima realizzazione è il percorso su Viale Europa, destinato a rafforzare il collegamento interno della rete ciclabile cittadina.
Pur riconoscendo i progressi infrastrutturali, FIAB invita a proseguire verso il modello di “Città 30”. Tra le proposte figura la creazione di strade E-bis, l’introduzione di soluzioni per il rallentamento del traffico (chicane, cuscini berlinesi, intersezioni rialzate) e l’istituzione di una struttura dedicata alla mobilità sostenibile. In particolare, si suggerisce la nomina di un assessore con delega allo “Spazio Pubblico Bene Comune” e il potenziamento dei mobility manager comunali, scolastici e d’area, che possano coordinare iniziative come “bike to work”, “bike to school” e “bike to shop”.
Il sindaco Ottavio De Martinis ha commentato: “È un riconoscimento importante per il percorso intrapreso da Montesilvano per diventare una città sempre più accogliente per chi sceglie la bicicletta. Ora vogliamo fare un ulteriore salto di qualità per arrivare al prossimo anno con un nuovo bike smile.”
L’assessore Lino Ruggero ha aggiunto: “La consegna della bandiera FIAB 2025 è uno stimolo a proseguire con determinazione. Le nuove ciclabili su Corso Umberto e Viale Europa sono solo l’inizio: lavoreremo per potenziare la rete e integrare la mobilità attiva nella pianificazione urbana.”
Con questi due Bike Smile Montesilvano conferma la propria crescita nel circuito nazionale dei Comuni Ciclabili FIAB, puntando già a un riconoscimento di livello superiore per il 2026.