Il bilancio della Regione Abruzzo per il 2024 e l’assestamento al triennio 2025-2027 hanno ricevuto il via libera dalle commissioni seconda, terza, quarta e quinta grazie ai voti della maggioranza, mentre le opposizioni si sono espresse contro. Il parere di merito spetterà alla prima commissione bilancio, che si riunirà martedì 5 agosto prima dell’avvio del Consiglio regionale.
L’assessore al Bilancio Mario Quaglieri ha ricordato il giudizio positivo della Corte dei Conti: “La Corte dei Conti ha valutato positivamente l’andamento della gestione della Regione Abruzzo con indici di miglioramento su tempi di spesa e di pagamento”. Sul documento di assestamento, ha precisato che “è una semplice ricognizione delle risorse che abbiamo cercato di riallineare allo stato attuale”. Il termine per l’approvazione è fissato al 31 luglio, anche se i dati ufficiali sulle maggiori entrate – legate al maggior gettito Irpef per la copertura del debito sanitario – arriveranno da Roma solo in agosto. Ai lavori hanno partecipato Fabrizio Giannangeli, direttore del Dipartimento Risorse, ed Emanuela Grimaldi, direttrice del Dipartimento Sanità.
Sul fronte sanitario, la Regione punta a rivedere la ripartizione dei fondi nella prossima Conferenza Stato-Regioni. In vista del tavolo tecnico di domani, la direttrice Grimaldi ha spiegato che sarà sostenuto “il presupposto dell’estensione territoriale della Regione e della densità abitativa per ottenere maggiori risorse da cui dipenderà l’andamento tendenziale del debito, che si attesta su 128 milioni di euro. L’indicazione è stata inserita nel Programma operativo sui cui i Ministeri dovranno esprimere ora valutazioni di merito”. Le Aziende sanitarie locali dovranno contenere le spese del 2% rispetto ai costi di esercizio 2024, mentre la Cabina di regia è al lavoro per la centralizzazione degli acquisti. Le prime bozze degli atti aziendali delle Asl saranno sottoposte al vaglio del Dipartimento.