La serata del Premio Verzella si è svolta nel giardino dell’Associazione Alento, sotto la presidenza di Bruno La Selva, e ha celebrato la memoria di Claudia Verzella, la giovane creativa abruzzese scomparsa quattro anni fa all’età di 23 anni. Istituito dai suoi genitori, il riconoscimento rientra nel Festival delle Emozioni Thaumazein, ideato e curato dal critico d’arte Prof. Massimo Pasqualone.
“Claudia – sottolinea Massimo Pasqualone – era una straordinaria artista, aperta alla meraviglia, capace e competente in tantissime arti e questo premio vuole trasformare la sua assenza in presenza, con le persone che hanno costellato il suo cammino terreno e che rappresentano le sue grandi passioni”.
L’atmosfera dell’evento è stata resa suggestiva dalle modelle di Horo, che quest’anno hanno indossato abiti realizzati con stoffe declinate nelle diverse sfumature del cielo. A impreziosire ulteriormente lo spazio, le installazioni di Samuel Art hanno creato un dialogo tra arte e natura.
Madrina del Premio è stata l’imprenditrice Stefania Bosco, mentre il comitato scientifico è stato presieduto da Mauro Nardella. Nel corso della serata sono state premiate figure di rilievo nei settori dell’arte, della politica, dell’imprenditoria e della cultura, tra cui Carlo Di Rocco, Antonio Di Santo, Nicola Trosino, Claudio Cirinei, Antonella Marrollo, Piero D’Angelosante, Alessandro Amico, Carla Assetta, Paolo De Cesare, Teresa De Chiara, Francesco Palombo, Marco Ciccocioppo, Felicita Romano, Antonio Spinogatti, Daniela Ventrone, Anna D’Auria, Luisa Ebe Russo, Susy Gillo, Guikni Rivera, Eleonora Di Nocco, Maria Grazia Moro, Maria Paola Lupo, Francesca Pomponio, Barbara Di Roberto, Fantino Mincone, Mariangela Ottaviano, Salvatore Incarnato, Sissy Mihailova, Domenico Martino, Carmelo Sardo, Antonio Maria La Scala, Arianna Biasone, Luciana Breda, Vassilios Lougaris, Manuela Marsili, Rachele Berardocco, Marianna Del Torto, Roberta Salvatore, Marianna Sebastiani, Fabio Adezio e Pompeo Petrella.
Tra gli ospiti hanno partecipato il sindaco di Francavilla, il sindaco di Miglianico, il sindaco di Opi, il vicesindaco di Chieti e un consigliere comunale di Chieti, ognuno dei quali ha voluto portar inevitabilmente un pensiero dedicato a Claudia Verzella.