D’Annuntiis amplia il bike sharing per promuovere la mobilità sostenibile

“La Regione Abruzzo conferma il suo impegno concreto per promuovere una mobilità sostenibile e innovativa, attraverso estensione del progetto di e-bike sharing finanziato dal Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 417/2022”, ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Umberto D’Annuntiis. Avviato a maggio 2023 con uno stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro e mediante […]

“La Regione Abruzzo conferma il suo impegno concreto per promuovere una mobilità sostenibile e innovativa, attraverso estensione del progetto di e-bike sharing finanziato dal Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 417/2022”, ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Umberto D’Annuntiis.

Avviato a maggio 2023 con uno stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro e mediante un avviso pubblico, il servizio di biciclette condivise si integra con il trasporto pubblico locale e riconosce sconti agli utenti titolari di biglietti TUA. Grazie a questa prima fase sperimentale, l’e-bike sharing è già operativo in otto Comuni: Teramo, Tortoreto, Giulianova, Alba Adriatica, Pineto, Chieti, San Vito Chietino e Ortona.

La proroga del decreto fino al 2025 amplia il progetto includendo quattro nuovi territori — Francavilla al Mare, Martinsicuro, Silvi e Roseto degli Abruzzi — e ne garantisce la continuità e lo sviluppo fino al 2026. Le convenzioni per l’attivazione in questi Comuni saranno firmate ad agosto, con l’avvio delle corse previsto per settembre; nel frattempo la sperimentazione proseguirà senza soluzione di continuità nelle località già coinvolte.

“La collaborazione con la società VAIMOO S.r.l., scelta attraverso una gara pubblica, ci permette di offrire un servizio di qualità e di consolidare un modello di mobilità intermodale che mira a ridurre l’uso di mezzi privati e a favorire uno stile di vita più sostenibile. La Regione ha indicato chiari obiettivi per lo sviluppo della sharing mobility e questa estensione del servizio di bike sharing rappresenta un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e integrata, in linea con le strategie regionali per un futuro più verde e più efficiente”, ha concluso D’Annuntiis.