“Amiternum su due ruote” è il piano elaborato dal Comune dell’Aquila per valorizzare il parco archeologico di Amiternum attraverso un itinerario cicloturistico. Grazie a 103.000 euro stanziati dal ministero per lo Sport e i Giovani nel bando “Bici in Comune” e a un cofinanziamento comunale di 20.000 euro, il percorso sarà dotato di pannelli informativi, segnaletica con codice QR e due box-ricarica per e-bike. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo nazionale d’Abruzzo, comprenderà anche eventi promozionali per incentivare l’uso della bicicletta.
Durante la conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni di San Benedetto dei Marsi e di Pizzoli (in partenariato con Barete), e il direttore del Munda, Federica Zalabra, il sindaco Pierluigi Biondi ha sottolineato il ruolo del progetto nell’ambito della candidatura dell’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2026. “Quale miglior volano… può accelerare il raggiungimento degli obiettivi proposti di valorizzazione culturale di un sito archeologico che affonda le sue radici in età romana? Grazie a questo progetto, il nostro patrimonio storico si lega alla promozione del turismo lento, a beneficio della salute pubblica, del benessere collettivo e dell’ambiente, incentivando l’uso della bicicletta come pratica sportiva e mezzo alternativo all’auto.”
Nello stesso incontro è stata data notizia dell’approvazione, da parte della Giunta comunale, dello schema di convenzione per la concessione di biciclette agli studenti universitari e di alta formazione artistica e musicale. Il progetto, finanziato con fondi europei del programma Life2, prevede l’assegnazione di circa 50 biciclette elettriche. “Si tratta di una misura concreta – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – che si aggiunge al successo registrato con l’iniziativa di erogazione di oltre 2mila incentivi ai residenti per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. L’Aquila continua così a investire in mobilità sostenibile e innovazione, puntando su infrastrutture ciclabili, accessibilità e coinvolgimento attivo dei cittadini.”