La Giunta regionale ha dato il via a un protocollo d’intesa che vede coinvolti la Regione Abruzzo, l’Ufficio scolastico regionale e Next Level di Torino. L’intesa prevede l’avvio in Abruzzo di “Next Land: Didattica per esploratori di futuro”, un’iniziativa dedicata a giovani in condizioni di svantaggio, con un’attenzione particolare alle discipline STEM e ai percorsi di orientamento scolastico e professionale.
Il progetto si inserisce nel quadro degli obiettivi regionali di potenziare la qualità dell’istruzione, contrastare la dispersione scolastica, ridurre il divario di genere nelle materie scientifiche e rafforzare gli strumenti di orientamento per gli studenti. Oltre ai tre promotori, l’iniziativa potrà contare sul sostegno economico di Stellantis e mira a estendere la collaborazione ad atenei, scuole secondarie di primo grado, imprese, musei, associazioni e altri enti del Terzo Settore, nonché a Comuni e uffici scolastici territoriali.
L’accordo firmato rappresenta il primo passo nella creazione di una rete interistituzionale con l’obiettivo di massimizzare l’impatto delle attività educative sul territorio abruzzese.