La guerra in Ucraina è giunta al 1.254° giorno di combattimenti, mentre sul fronte diplomatico aumentano le tensioni tra Stati Uniti e Russia. Sulla piattaforma Truth, l’ex presidente Usa Donald Trump ha attaccato l’ex capo del Cremlino Dmitrij Medvedev: “E’ un fallito, stia attento a quello che dice”.
Nella notte, le forze russe hanno intensificato i bombardamenti su diverse regioni ucraine, tra cui Kiev, Sumy e Kharkiv, utilizzando almeno 300 droni e otto missili. Secondo le autorità locali, i raid hanno causato otto vittime, tra cui un bambino di sei anni e sua madre, e 88 feriti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskij ha commentato su Telegram: “Il mondo ha visto di nuovo la risposta della Russia al nostro desiderio di pace. Nuovi omicidi dimostrativi. Pertanto, la pace senza la forza è impossibile”.
Intanto Mosca ribadisce la propria disponibilità al dialogo: “La Russia è disposta a proseguire i negoziati con l’Ucraina”, ha dichiarato un viceministro degli Esteri russo, aggiungendo che i colloqui “a un più alto livello” richiedono adeguata preparazione.
Sul piano politico, mercoledì il ministero degli Esteri russo ha diffuso una lista di affermazioni di esponenti occidentali – tra cui una citazione attribuita al presidente Sergio Mattarella – etichettandole come “hate speech” contro la Russia. In risposta, la Farnesina ha convocato l’ambasciatore di Mosca a Roma.