Weekend 1-2 agosto: domenica all’insegna dell’instabilità, poi graduale miglioramento

Un vasto minimo depressionario in transito lungo la Penisola determinerà un fine settimana all’insegna dell’instabilità anche in Abruzzo, con una fase particolarmente critica prevista per domenica. Le temperature, già in lieve calo, risulteranno più fresche soprattutto durante i fenomeni temporaleschi. Sabato 2 agosto si presenterà con cieli sgombri da nubi in mattinata. Dal primo pomeriggio […]

Un vasto minimo depressionario in transito lungo la Penisola determinerà un fine settimana all’insegna dell’instabilità anche in Abruzzo, con una fase particolarmente critica prevista per domenica. Le temperature, già in lieve calo, risulteranno più fresche soprattutto durante i fenomeni temporaleschi.

Sabato 2 agosto si presenterà con cieli sgombri da nubi in mattinata. Dal primo pomeriggio si registrerà l’arrivo di velature e nubi medio-alte in espansione da ovest, accompagnate dalla tipica formazione di cumuli a sviluppo verticale sui rilievi. I settori settentrionali, in particolare l’area compresa tra Gran Sasso e Laga, potranno sperimentare brevi rovesci o temporali nel tardo pomeriggio. Entro la notte, ampie schiarite ridaranno spazio al sereno. Minime pressoché stazionarie, massime in lieve diminuzione. Venti vivaci da sud-ovest, moderati sui monti.

Domenica 3 agosto inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi, ma già nelle prime ore la nuvolosità aumenterà rapidamente dai settori settentrionali. Già a metà giornata si svilupperanno nubi compatte che daranno origine a rovesci e temporali diffusi, estesi poi verso sud; alcuni fenomeni potranno risultare di forte intensità, con raffiche di vento e grandinate. In serata i fenomeni si esauriranno, lasciando cielo ancora velato nella notte. Temperature minime e massime in ulteriore calo. Il vento soffierà moderato da sud-ovest al mattino, ruotando da nord nel corso del pomeriggio.

A partire da martedì è atteso un graduale miglioramento, con tempo più stabile e un progressivo innalzamento delle temperature.
( www.meteoaquilano.it )