Nel prossimo fine settimana una saccatura depressionaria percorrerà l’Italia da nord a sud, portando instabilità sulle regioni centro-meridionali. In Abruzzo, la fase più critica è attesa domenica, quando potranno manifestarsi temporali anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Le temperature subiranno un lieve calo e, soprattutto durante i fenomeni, risulteranno fresche per il periodo. Da martedì torneranno condizioni più stabili e un progressivo rialzo termico.
Sabato 2 agosto inizierà all’insegna del cielo sereno. Nel corso del pomeriggio si addosseranno velature e nubi medio-alte in arrivo da ovest, mentre sui rilievi si formeranno cumuli a sviluppo verticale, in particolare tra Gran Sasso e Monti della Laga, con qualche sporadico rovescio o temporale nel tardo pomeriggio. In serata si apriranno ampie schiarite. Le temperature minime rimarranno stazionarie, le massime subiranno una lieve flessione. Il vento soffierà da sud-ovest, moderato o vivace soprattutto in quota.
Domenica 3 agosto il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma già a metà giornata la nuvolosità aumenterà dai settori settentrionali. Nel pomeriggio sono previsti rovesci e temporali diffusi, con possibili nuclei di forte intensità, in estensione verso le province meridionali. In serata i fenomeni si attenueranno, lasciando comunque nuvolosità sparsa anche nelle ore notturne. Minime e massime in diminuzione. Il vento soffierà moderato da sud-ovest al mattino, ruotando da nord nella seconda parte della giornata.