Palazzo Sipari apre al pubblico dal 1° agosto al 1° settembre con visite guidate organizzate dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari. I partecipanti potranno esplorare due piani dell’edificio, la stanza dove nacque il filosofo Benedetto Croce e le sale gentilizie che ancora conservano arredi e atmosfere d’epoca.
Al piano terra sono accessibili i locali centinati originariamente destinati all’abitazione del custode e l’Archivio storico, dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dalla Sovrintendenza Archivistica nel 2008 e riordinato nel 2024 grazie a un contributo della Direzione Generale degli Archivi. Tra i documenti custoditi spiccano carte della famiglia Sipari fin dal Seicento e una rassegna stampa sull’attività politica di Erminio Sipari, fondatore e primo presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, istituito privatamente nel 1922.
Il palazzo, affacciato sulla piazza Benedetto Croce di Pescasseroli, occupa circa 1.000 mq su tre piani più piano terra. L’aspetto attuale risale al 1839, quando Pietrantonio Sipari – nonno del filosofo – trasformò l’antico palazzetto baronale in una dimora tardorinascimentale arricchita da forme classiche. Due targhe marmoree ricordano Benedetto Croce e il cugino Erminio Sipari; una terza, posta nel 2013, celebra la Marchesa Maria Cristina Sipari, che volle destinare l’edificio a casa museo.
Al primo piano sono visitabili gli ambienti della vita quotidiana della famiglia Sipari, mentre al secondo si trova la camera natale di Croce e gli ampi saloni che ospitano dal 2007 manifestazioni culturali. Accanto al palazzo, la Chiesa dell’Addolorata conserva le spoglie di alcuni componenti della famiglia. Dal 2006 la proprietà è della Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS.
Nel recente weekend il presidente Gaddo della Gherardesca ha accolto i vincitori della XX edizione del Premio Benedetto Croce, insieme a Giovanni Ciarrocca – futuro presidente della Fondazione – e al vicepresidente Alberto Errichiello, discendente degli Sipari. La stagione estiva si concluderà il 6 settembre con la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio “Erminio Sipari”, in programma all’interno del palazzo.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0863 910748 – Piazza Benedetto Croce, 5 – Pescasseroli (AQ). Orari: tutti i giorni 10:00-13:00 e 15:30-20:00 (chiuso il martedì).