Il Comune dell’Aquila ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del terminal bus Lorenzo Natali, finanziato con 1,7 milioni di euro dal Piano Nazionale Complementare al PNRR. L’intervento interesserà sia gli spazi interni sia quelli esterni dell’infrastruttura, con l’obiettivo di modernizzare servizi e impianti e di potenziare accessibilità, sostenibilità e sicurezza.
All’interno del fabbricato viaggiatori saranno eliminate le barriere architettoniche, revisionati gli arredi e installati nuovi monitor digitali. Sono previste inoltre aree dedicate al co-working e impianti di climatizzazione, mentre il sistema di illuminazione verrà sostituito con soluzioni a led ad alta efficienza energetica. L’adozione di materiali innovativi e di tecnologie avanzate punta a rendere gli ambienti più flessibili e digitalizzati.
Sul fronte esterno, la facciata sarà rivestita parzialmente con lamiera bronzata traforata e retroilluminata, un motivo ispirato ai colori bianco e rosa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. L’intervento richiamerà l’identità storica del contesto urbano, ponendo in dialogo il terminal con Porta Bazzano e la basilica stessa.
«L’intervento sul terminal Natali – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – si inserisce nel percorso di trasformazione urbana della nostra città, con l’obiettivo di coniugare funzionalità, sostenibilità, bellezza e inclusività. Non si tratta solo di un restyling architettonico, ma di una visione più ampia che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la fruibilità degli spazi pubblici e l’attrattività della città. Rigenerare un luogo vuol dire anche sottrarlo al degrado e all’abbandono, renderlo sicuro e a misura di persona. La “porta” del nostro territorio sarà così più accogliente, sia per gli aquilani, sia per i turisti. Anche in questo modo ci prepariamo a essere Capitale della cultura».
Nel corso dell’ultimo anno il terminal ha già visto l’introduzione di un presidio della Polizia municipale e di oltre 50 telecamere di videosorveglianza. È stato inoltre sperimentato un progetto di street tutor con mediatori culturali e potenziato il servizio di vigilanza.
«Con questo progetto – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – dotiamo L’Aquila di un’infrastruttura moderna e accessibile, capace di rispondere alle nuove esigenze della mobilità sostenibile. Il Terminal sarà non solo un nodo strategico per il trasporto pubblico locale, ma anche un luogo accogliente, sicuro e tecnologicamente avanzato per tutti coloro che vi transitano quotidianamente».