Il Comune di Montesilvano riprenderà da lunedì 4 agosto gli interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio, affidati al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Ambi Q srl e Disinfestazioni srl. Il programma prevede 12 cicli di trattamento antilarvale, eseguiti in ore diurne, oltre a sedute notturne di disinfestazione adulticida (mezzanotte-5) e operazioni di derattizzazione.
Durante le operazioni adulticide, il personale interromperà il trattamento in presenza di persone su balconi o in giardini. Pur trattandosi di prodotti certificati e non tossici per l’uomo, in quei giorni i cittadini sono invitati a:
• tenere chiuse le finestre;
• non lasciare panni stesi, alimenti o ciotole di animali su terrazzi e balconi;
• evitare di sostare in aree aperte durante e dopo il trattamento;
• garantire che gli animali domestici non si trovino vicino alle strade interessate;
• parcheggiare le auto in modo da non ostacolare le operazioni;
• lavare con cura frutta e verdura raccolte negli orti.
Il calendario completo è consultabile sul sito del Comune. In caso di urgenze, i cittadini possono contattare il centralino comunale, che indirizzerà le segnalazioni agli uffici competenti.
“Informiamo la cittadinanza che il servizio verrà garantito su tutto il territorio comunale e, rispetto agli anni passati, abbiamo introdotto alcune importanti novità,” ha dichiarato l’assessore Francesco Di Pasquale. Tra le novità si segnalano un presidio di pronto intervento attivo durante i servizi e una campagna di sensibilizzazione per migliorare l’efficacia degli interventi e coinvolgere maggiormente la popolazione.