Tribunale di primo grado in Colombia: ex presidente Uribe condannato a 12 anni per frode processuale

Il tribunale di primo grado di Bogotá ha inflitto all’ex presidente colombiano Álvaro Uribe una pena di 12 anni di reclusione da scontare agli arresti domiciliari, ritenendolo colpevole dei reati di frode processuale e corruzione in ambito penale. La sentenza, redatta in 1.114 pagine e pronunciata dalla giudice Sandra Liliana Heredia, supera di tre anni […]

Il tribunale di primo grado di Bogotá ha inflitto all’ex presidente colombiano Álvaro Uribe una pena di 12 anni di reclusione da scontare agli arresti domiciliari, ritenendolo colpevole dei reati di frode processuale e corruzione in ambito penale. La sentenza, redatta in 1.114 pagine e pronunciata dalla giudice Sandra Liliana Heredia, supera di tre anni la richiesta avanzata in fase istruttoria dalla Procura, che aveva chiesto una condanna di nove anni.

L’esecuzione della pena è però sospesa in attesa dell’esito dell’appello annunciato dalla difesa dell’ex presidente. Il processo sarà ora esaminato dal Tribunale Superiore di Bogotá, dove il ricorso potrà modificare o confermare il provvedimento di primo grado.

Álvaro Uribe, in carica dal 2002 al 2010, si trova così coinvolto in una vicenda giudiziaria che ne segna per la prima volta una condanna definitiva in Colombia.