Aielli ospita lo Swingfest: tre giorni di musica e danza swing

Venerdì 8 agosto 2025 il borgo di Aielli si trasformerà nel palcoscenico della prima edizione dell’Aielli Swingfest, un festival gratuito dedicato alla musica swing, al ballo vintage e alla cultura popolare. Organizzato dall’associazione Swingin’ Sundays ASD con il patrocinio del Comune, l’evento si svolgerà per l’intera giornata, con attività rivolte a tutte le età. Fin […]

Venerdì 8 agosto 2025 il borgo di Aielli si trasformerà nel palcoscenico della prima edizione dell’Aielli Swingfest, un festival gratuito dedicato alla musica swing, al ballo vintage e alla cultura popolare. Organizzato dall’associazione Swingin’ Sundays ASD con il patrocinio del Comune, l’evento si svolgerà per l’intera giornata, con attività rivolte a tutte le età.

Fin dal mattino si potrà partecipare a un percorso guidato tra i murales del paese, seguito da una visita all’Osservatorio astronomico e alla Torre delle Stelle. Nel primo pomeriggio è in programma un talk storico con Maurizio Meterangelo, poi la fase preliminare della gara di ballo “Mix and Match”. Alle 17:00 prenderà il via il workshop di Solo Jazz con Karen Fantasia (posti limitati e prenotazione obbligatoria), mentre alle 19:30 è prevista una lezione di Lindy Hop aperta ai principianti. In serata si terrà la finale di “Mix and Match”, quindi alle 21:30 la Billy Bros. Swing Orchestra proporrà un concerto dal vivo, seguito da un dj set by Lady Swing.

Per chi desidera immergersi nello stile degli anni ’40 e ’50, lungo tutta la giornata sarà operativo un beauty corner vintage curato da Alinda Miron per acconciature d’epoca e un barber shop old fashioned gestito da Manhattan Men Salon. Non mancheranno stand con birra fresca, prodotti gastronomici locali e artigianato.

Parte integrante dei festeggiamenti in onore dei Patroni, lo Swingfest si propone di far incontrare generazioni diverse, valorizzare il patrimonio culturale e creare un’occasione di svago all’insegna della convivialità. Per informazioni e prenotazioni è attivo lo Swingin’ Sundays infopoint in Piazza Filippo Angelitti.