Calascio ospita la seconda edizione del Rigenera Festival

La seconda edizione del Rigenera Festival, curata da Tra Teatri Riuniti d’Abruzzo, ha preso il via a Calascio proponendo il tema “Donne e paesaggio”. Sotto la direzione artistica di Antonia Renzella, la rassegna si svolgerà dal 1° al 12 agosto nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’iniziativa si inserisce […]

La seconda edizione del Rigenera Festival, curata da Tra Teatri Riuniti d’Abruzzo, ha preso il via a Calascio proponendo il tema “Donne e paesaggio”. Sotto la direzione artistica di Antonia Renzella, la rassegna si svolgerà dal 1° al 12 agosto nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’iniziativa si inserisce nel progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo, promosso dal Comune e finanziato nell’ambito del PNRR – Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”) con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU.

Venerdì 1° agosto, nella chiesa di San Leonardo, è stato presentato “Scellerate” di Antonella Finucci (Radici Edizioni). Dopo i saluti del sindaco Paolo Baldi e dell’assessora Fiorella Gentile, promotrice anche della rassegna “Libri d’alta quota 2025”, la giornalista Barbara Turriziani ha dialogato con l’autrice. Le letture selezionate hanno restituito “voci di donne capaci di attraversare confini fisici e simbolici”: artiste, scrittrici, traduttrici, sante, pastore, geologhe, protagoniste di storie in cui si intrecciano paesaggio abruzzese, identità e autodeterminazione.

Sabato 2 agosto il festival ha proseguito con “Altritudini” di Francesca Camilla D’Amico (Ediciclo Edizioni), un percorso narrativo basato sulle storie orali delle montagne abruzzesi raccolte da una “contastorie” in cammino. In chiusura è andata in scena la performance teatrale “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso” firmata da Francesca Camilla D’Amico e Bradamante Teatro, un viaggio evocativo che fa da ponte tra parola, corpo e paesaggio.

Gli appuntamenti riprenderanno venerdì 8 e sabato 9 agosto nella stessa cornice con nuovi incontri dedicati al dialogo fra letteratura, arte e territorio. In programma venerdì 8, alle 16.30, “Gli Istrici” di Valentina Di Cesare, in conversazione con Fiorella Gentile, e alle 17.30 “Donne Straordinarie” di Massimo Galante, dialogo con Zaira Zamparelli. Sabato 9, alle 16.30, sarà la volta di “Fantasmalùce” di Peppe Millanta e Michela Di Lanzo, illustratrice, con Lorella Di Blasio.

La serata dell’8 agosto si concluderà alle 21.00 con il concerto del gruppo Lu Blues, che intreccia sonorità folk, blues e tradizione popolare abruzzese. Per il programma completo: pagina Facebook/Instagram @RigeneraFestivalCalascio2025 e sito del Comune di Calascio (www.comune.calascio.aq.it/hh/index.php).