Guardiagrele: al via la 55ª Mostra dell’Artigianato

Si è aperta la 55esima edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele con il taglio del nastro officiato dall’assessore alle Attività Produttive e Lavoro Tiziana Magnacca, affiancata dal presidente dell’Ente fiera Gianfranco Marsibilio e dalla sua squadra. “Siamo convinti del ruolo dell’Ente fiera di Guardiagrele che ha un suo valore non solo per gli […]

Si è aperta la 55esima edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele con il taglio del nastro officiato dall’assessore alle Attività Produttive e Lavoro Tiziana Magnacca, affiancata dal presidente dell’Ente fiera Gianfranco Marsibilio e dalla sua squadra.

“Siamo convinti del ruolo dell’Ente fiera di Guardiagrele che ha un suo valore non solo per gli artigiani, ma per l’Abruzzo e la sua economia, per il mantenimento di un sistema di identità che caratterizzi l’artigianato artistico abruzzese. Siamo convinti del valore e del lavoro svolto dal presidente Gianfranco Marsibilio e da tutta la sua squadra”, ha dichiarato l’assessore durante la cerimonia.

Magnacca ha sottolineato l’importanza dell’opera manuale, capace di “trasformare, riparare, rigenerare, unire, condividere, rendendo vive e uniche le sue opere mettendo in connessione territori e saperi nella sostenibilità. Artigiani, gente normale che fa cose straordinarie. La Regione Abruzzo – ha evidenziato l’assessore – sostiene in maniera convinta un settore che rappresenta una grande modernità perché in grado di innovarsi utilizzando i nuovi strumenti messi a disposizione dalla digitalizzazione”.

Tra le iniziative di sostegno, Magnacca ha ricordato l’impiego di parte dei fondi Fers per aumentare la competitività delle micro e piccole imprese artigiane e ha annunciato l’attivazione di un programma di microcredito: “Siamo al lavoro per consentire l’accesso al microcredito – ha aggiunto – per le aziende artigianali con tagli di finanziamento da 10 a 60 mila euro con una quota destinata a fondo perduto. Una misura attesa quanto indispensabile”.

Parallelamente, Fira sta predisponendo un avviso per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, con un budget di un milione di euro destinato “per portare la nostra storia e le nostre tradizioni fuori dai confini nazionali nonostante i dazi e le pressioni geopolitiche per cercare nuovi mercati”.

Infine, in collaborazione con le associazioni di categoria, si sta lavorando alla revisione della legge regionale sull’artigianato, “che prevede che le botteghe scuola dovranno dare nuova linfa al settore attraverso quell’irrinunciabile passaggio generazionale accompagnato dalla formazione per imparare quella manualità che caratterizza il lavoro dell’artigiano”. All’inaugurazione ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Cultura, Daniele D’Amario.