Incendio di vaste proporzioni in California: evacuazioni ordinate

Nel cuore della California centrale sono state disposte evacuazioni d’emergenza a causa del vasto rogo che sta interessando le colline della Los Padres National Forest. Il “Gifford Fire”, divampato venerdì lungo la State Route 166 tra Santa Maria e Bakersfield, minaccia circa 450 edifici e ha già provocato il ferimento di tre persone. Le fiamme, […]

Nel cuore della California centrale sono state disposte evacuazioni d’emergenza a causa del vasto rogo che sta interessando le colline della Los Padres National Forest. Il “Gifford Fire”, divampato venerdì lungo la State Route 166 tra Santa Maria e Bakersfield, minaccia circa 450 edifici e ha già provocato il ferimento di tre persone.

Le fiamme, originate da piccoli focolai, si sono rapidamente estese, consumando oltre 26.000 ettari di arbusti secchi. Sul campo sono al lavoro circa mille vigili del fuoco, che per il momento hanno contenuto l’incendio solo al 3% della sua estensione complessiva.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche non favorisce le operazioni di spegnimento: l’aumento delle temperature, l’umidità ai minimi e i raffiche di vento serali alimentano ulteriormente il rogo. Secondo l’agenzia statale CalFire, la situazione risulta più critica rispetto alla media stagionale, in parte a causa di una primavera particolarmente calda e secca.