Allarme rogo nella Mezquita di Córdoba, vigili del fuoco al lavoro

Venerdì sera, poco dopo le 21, un incendio ha coinvolto la Mezquita di Cordova, l’imponente moschea-cattedrale nel sud della Spagna riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Secondo fonti della Polizia Nazionale, la situazione è stata successivamente messa sotto controllo. Le prime indagini suggeriscono che le fiamme siano scaturite da un cortocircuito in una spazzatrice elettronica utilizzata per […]

Venerdì sera, poco dopo le 21, un incendio ha coinvolto la Mezquita di Cordova, l’imponente moschea-cattedrale nel sud della Spagna riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Secondo fonti della Polizia Nazionale, la situazione è stata successivamente messa sotto controllo.

Le prime indagini suggeriscono che le fiamme siano scaturite da un cortocircuito in una spazzatrice elettronica utilizzata per le pulizie, parcheggiata all’interno della Cappella Almanzor. Nei video circolati sui social si intravedono le lingue di fuoco propagarsi tra le navate, mentre colonne di fumo risultavano ben visibili da più punti della città, dove le temperature hanno sfiorato i 39 gradi.

La Mezquita di Cordova, uno dei monumenti più visitati della Spagna, aveva già accolto oltre due milioni di turisti nel 2024. Attualmente non sono disponibili informazioni su eventuali danni strutturali o sull’apertura di un’inchiesta formale da parte delle autorità locali.