Un campo di alta pressione di estrazione sub-tropicale dominerà il Mediterraneo, garantendo un fine settimana all’insegna del sole e di temperature estive, con punte che potranno superare i 35°C. Solo tra martedì e mercoledì sono attese infiltrazioni umide che favoriranno la formazione di modesti addensamenti pomeridiani lungo i rilievi, mentre un cambiamento più marcato è previsto non prima della fine della prossima settimana.
Sabato 9 agosto il cielo si presenterà sereno per l’intero arco della giornata, con assenza di fenomeni significativi. Le temperature subiranno un lieve aumento, interessando sia i valori minimi sia quelli massimi. I venti proverranno dai quadranti orientali con intensità debole, fatta eccezione per qualche rinforzo sui monti nelle ore pomeridiane.
Domenica 10 agosto non si registreranno variazioni rilevanti: ancora prevalenza di bel tempo, interrotta soltanto da isolati annuvolamenti sul settore occidentale a ridosso del confine con il Lazio, anch’essi privi di precipitazioni. I cumuli tenderanno a dissolversi in serata. Le temperature minime subiranno un ulteriore rialzo, mentre i venti da est/nord-est resteranno deboli, sebbene con raffiche localmente vivaci sui rilievi nel pomeriggio. (www.meteoaquilano.it)