Abruzzo Progetti rafforza l’efficienza nei servizi Digitalifacili dell’ASL Aquilana

A pochi mesi dal lancio, i cinque sportelli “Punto Digitale Facile” attivati presso i Cup ospedalieri e i distretti della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila hanno già intercettato circa il 20% degli utenti serviti in Abruzzo. Il dato emerge nel corso di una riunione convocata da Abruzzo Progetti Spa, in house della Regione Abruzzo, per fare il […]

A pochi mesi dal lancio, i cinque sportelli “Punto Digitale Facile” attivati presso i Cup ospedalieri e i distretti della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila hanno già intercettato circa il 20% degli utenti serviti in Abruzzo. Il dato emerge nel corso di una riunione convocata da Abruzzo Progetti Spa, in house della Regione Abruzzo, per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto finanziato dal PNRR attraverso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’incontro, svoltosi nella sede di Abruzzo Progetti, hanno preso parte i responsabili dell’iniziativa, i facilitatori digitali impegnati sul territorio e i dirigenti della Asl. L’obiettivo principale è aggiornare costantemente il personale che affianca i cittadini nelle operazioni online – prenotazioni, pagamenti, accesso ai servizi sanitari, richieste di SPID, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, PEC e identità digitale – in modo da garantire sempre maggiore autonomia agli utenti.

Oggi la rete regionale conta 69 punti attivi e ha raggiunto oltre 47.500 persone, pari all’88% del target previsto. “I risultati raggiunti in questi mesi sono la dimostrazione di quanto sia importante fare rete tra istituzioni, tecnici e comunità locali – commenta Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti –. I nostri facilitatori stanno portando avanti un lavoro prezioso, diventando un ponte tra cittadini e pubblica amministrazione, e questi momenti di confronto sono un’ulteriore prova della capacità e della volontà di tenersi aggiornati per offrire servizi sempre più efficienti”.

Loredana Satriano, responsabile della formazione dei facilitatori, sottolinea che “scopo della riunione di oggi è quello di migliorare la qualità del servizio erogato all’interno delle Asl e sono stati i propri facilitatori a richiederla, animati dalla volontà di implementare contenuti, acquisire maggiori competenze ed offrire un supporto sempre più qualificato agli utenti che si presentano numerosi presso i punti di facilitazione”.

“Questo primo bilancio è estremamente positivo – aggiunge Giovanna Di Gianfrancesco, dirigente responsabile del progetto per la Asl 1 –. I facilitatori digitali non si sostituiscono agli operatori Asl, ma hanno il compito di istruire e guidare gli utenti affinché possano diventare autonomi nella gestione online delle proprie esigenze sanitarie. È una misura concreta per ridurre il digital divide e migliorare l’accesso ai servizi”.

Anche chi opera direttamente ai desk conferma l’utilità del servizio. “Nei punti Asl offriamo supporto per prenotazioni sullo sportello digitale, per disdette o pagamenti – spiega Nunzio del Cimmuto, facilitatore presso il Comune e il Cup di Sulmona –. C’è poi il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Sisl), sviluppato dall’Inps, per il quale è sempre più richiesto supporto digitale, soprattutto presso i Comuni”.

Soddisfatte le coordinatrici Alessia Di Ubaldo e Alessia Pietropaoli: “Siamo orgogliose dei tanti traguardi raggiunti grazie al lavoro dei nostri facilitatori e all’efficiente rete istituzionale, una collaborazione costante e proficua a beneficio dei cittadini”.

Per informazioni: puntodigitalefacile@abruzzoprogettispa.it – www.puntodigitalefacile.abruzzo.it – +39 376 188 5001.