La seconda parte del cartellone della XLI edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate prosegue mercoledì 13 agosto con un omaggio a una delle voci più intense della canzone italiana, Mia Martini. Il festival, diretto artisticamente da Jacopo Sipari e Luca Ciccimarra e sostenuto dal sindaco Vincenzo Giovagnorio con la delegata alla cultura Alessandra Ricci, vanta il contributo del Ministero della cultura, della Regione Abruzzo, del Comune di Tagliacozzo e della Banca del Fucino, in collaborazione con la Sinfonica Abruzzese e l’Accademia musicale di Alto perfezionamento vocale “Adalo” diretta da Donata D’Annunzio Lombardi.
Alle 18, nel Cortile d’Arme del Palazzo Ducale, saranno presentati due volumi. Il primo, “Luce sul mio cammino” di Don Francesco Cristoforo (Edizioni Rizzoli), ripercorre attraverso fotografie e ricordi il percorso sacerdotale dell’autore, segnato dall’incontro con il dolore e la malattia. A seguire “La ricchezza del bene. Storie di imprenditori fra anima e business” di Safiria Leccese (Terra Santa Edizioni), un’indagine sull’economia etica che propone un modello di impresa capace di coniugare profitto e responsabilità sociale.
Il programma serale si sposta alle 21.15 nel Chiostro di San Giovanni per “Universo Mia”, il primo tributo sinfonico interamente dedicato a Mia Martini. L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, affiancata dal Bettino Padovano Pop Ensemble, sarà diretta e arrangiata dal maestro Roberto Molinelli. Sul palco oltre trenta musicisti, con la cantante Vanessa Chiappa a evocare la voce di Mimì, interpretando i suoi maggiori successi.
L’omaggio ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera di Mia Martini: dall’esordio con “Piccolo Uomo” di Bruno Lauzi, passando per “Padre davvero”, fino ai capolavori “Minuetto” (Franco Califano e Bembo), “Gli Uomini non cambiano”, “La costruzione di un amore”, “E non finisce mica il cielo”, “Dedicato”, “Stiamo come stiamo”, “Donna”, “La donna cannone” e “Cu’ mme” in trio con Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello. Non mancheranno brani di forte carica emotiva come “La nevicata del ’56”, “Notturno” e il finale con “Almeno tu nell’universo”, “una delle più struggenti dichiarazioni d’amore mai cantate”.
Il festival tornerà giovedì 14 agosto alle 21.15 nel Chiostro di San Francesco con il Cinzia Tedesco Quartet, che eseguirà dal vivo le musiche del film No Direction Home: Bob Dylan di Martin Scorsese, insieme a Francesco Nastro (pianoforte e synth), Luca Pirozzi (contrabbasso) e Pietro Iodice (batteria).