In vista della Festa della Madonna dell’Assunta, in programma dall’11 al 16 agosto 2025, il borgo si anima con un susseguirsi di iniziative che spaziano dall’arte all’intrattenimento popolare.
L’11 agosto apre i battenti presso la sede ADUC di Arischia la mostra artistica di Pino Gizzi, che presenta le sue “Arche”, espressione di artigianato locale. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 13 agosto.
La serata del 12 agosto è riservata al cinema all’aperto con la rassegna “Cinema sotto le stelle”: in programma le proiezioni dei film Encanto (2021) e Jungle Cruise (2021). Il giorno successivo, il 13, prende il via la parte teatrale con “Agenzia Matrimoniale”, commedia brillante di Rossana Crisi Villani diretta da Fabrizia Cordeschi.
Il 14 agosto l’evento si sposta sul piccolo schermo radiofonico con la diretta nazionale de “Lo Zoo di 105”, condotta da Paolo Noise e Jonny Mele. Il 15 agosto, festa dell’Assunta, è scandito da musica bandistica, giochi popolari e intrattenimento per i più giovani, prima del concerto dei Direzioni Parallele e del tradizionale spettacolo pirotecnico.
Il cartellone si chiude il 16 agosto con l’estrazione di una lotteria di beneficenza e lo show-concerto di Vittorio il Fenomeno. L’organizzazione è a cura del Comitato Festa Arischia 2025, dell’Associazione Culturale Abbazia San Benedetto Arischia e della Pro Loco di Arischia, con il patrocinio del Comune de L’Aquila.