Biondi riconosce l’impegno di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari negli interventi antincendio

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ringraziato pubblicamente Vigili del Fuoco, Protezione Civile regionale e volontari per l’impegno profuso nelle operazioni di spegnimento degli incendi che oggi hanno interessato diversi punti del territorio comunale e provinciale. Le fiamme, domate grazie all’azione combinata delle squadre a terra e dei mezzi aerei, hanno interessato inizialmente le località […]

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ringraziato pubblicamente Vigili del Fuoco, Protezione Civile regionale e volontari per l’impegno profuso nelle operazioni di spegnimento degli incendi che oggi hanno interessato diversi punti del territorio comunale e provinciale.

Le fiamme, domate grazie all’azione combinata delle squadre a terra e dei mezzi aerei, hanno interessato inizialmente le località di Vasche del Vento e Sant’Elia. In seguito, dal primo pomeriggio, un nuovo focolaio si è sviluppato nel centro abitato di Menzano di Preturo, richiedendo l’intervento immediato del direttore delle operazioni di spegnimento, delle squadre sul campo e di due elicotteri COCIS dei Vigili del Fuoco per contenere il rogo su una vasta area boscata. “Ho seguito le operazioni, mantenendo un costante contatto con chi era sul posto per essere aggiornato in tempo reale sull’evolversi della situazione”, ha aggiunto il sindaco.

Biondi ha inoltre sottolineato l’importanza della prudenza in questa fase caratterizzata da temperature elevate e alto rischio incendi. “Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi avvistamento di incendio boschivo al Numero Unico per le Emergenze, 112, per consentire un intervento rapido e coordinato. La sicurezza del territorio è un obiettivo condiviso che si raggiunge con la collaborazione di tutte e tutti. Ancora grazie a chi oggi ha lavorato senza sosta per proteggere il nostro ambiente e le nostre comunità”.