Il 13 agosto Pescasseroli ospiterà la seconda edizione di un doppio evento in memoria del giornalista Franco Farias, scomparso lo scorso 8 giugno. L’iniziativa rientra nel cartellone «Una montagna di eventi 2025» promosso dal Comune.
Alle 17:30, in piazza Umberto I, verrà presentato il volume Le bande musicali in Abruzzo, 1783–1984, frutto della collaborazione tra Franco Farias e Francesco Sanvitale. Moderata da Anna Maria Terrazzi, la discussione coinvolgerà la figlia del giornalista, la cronista Alessandra Farias, e il Maestro Giuseppe Gregucci. Il libro, inserito nella collana «Comete – Scie d’Abruzzo» di Ianieri edizioni (a cura di Peppe Millanta), indaga il ruolo delle bande musicali come «metronomi dell’esistenza umana», capaci di scandire la vita di comunità intere.
La commemorazione proseguirà alle 21:30 con un concerto dell’Orchestra di Fiati di Gioia del Colle, diretta da Gregucci. In merito all’omaggio, Alessandra Farias ha dichiarato: “vedere un’intera comunità riunirsi per ricordare papà mi riempie il cuore di una profonda emozione. La Banda di Gioia del Colle, che ha sempre riconosciuto a papà la sua grande passione per la musica e la cultura, ha voluto omaggiarlo in un modo che credo l’avrebbe reso immensamente felice. La loro vicinanza e l’affetto che ci dimostrano sono per noi un grandissimo onore. Dedicare questa serata a papà, unendo la presentazione del suo libro a un concerto, è un gesto bellissimo che tiene vivo il suo ricordo. A nome della mia famiglia, ringrazio di cuore tutti per questo”.
La collana «Comete – Scie d’Abruzzo» è realizzata con il sostegno di I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari e il Parco Nazionale della Maiella.