Arriva su Rai Storia “Monte Corno” di Luca Cococcetta, prodotto da Visioni Future e Club Alpino Italiano, vincitore del Premio del pubblico per il miglior film di alpinismo al Trento Film Festival 2024. La messa in onda è prevista sabato 16 agosto alle 22.45, con repliche domenica 17 alle 10.30 e lunedì 18 alle 6.35. Il documentario sarà disponibile su RaiPlay per due settimane.
Distribuito da Wanted Cinema, il film ricostruisce la prima ascesa del Gran Sasso (2.912 metri), realizzata nel 1573 dall’ingegnere militare Francesco De Marchi, interpretato da Massimo Poggio. Hervé Barmasse accompagna lo spettatore attraverso una narrazione che alterna sequenze di fiction a contributi di storici e alpinisti, evidenziando contesto e difficoltà dell’impresa, tra le prime documentate nella storia dell’alpinismo.
Oltre al riconoscimento del pubblico a Trento, Monte Corno ha ottenuto una menzione speciale ai festival di Sestriere, Verona e Mountain International Swiss e si è aggiudicato il titolo di miglior documentario a Ponza e al Madonie Film Award di Palermo. È stato selezionato anche al Cervino Cinemountain 2024.
Il progetto ha ricevuto il contributo della Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Regione Abruzzo. Per ulteriori dettagli: www.montecornofilm.it.