Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, ha bollato come «strumentale e fuorviante» l’iniziativa di Giovanni Cavallari, intenzionato a addossare al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, la responsabilità degli attuali incendi boschivi. Secondo Verrecchia, l’azione di Cavallari richiama quanto fatto in passato alla Camera da Angelo Bonelli, che aveva portato in Aula alcune pietre dell’Adige per criticare la gestione della siccità da parte del governo.
Il capogruppo evidenzia invece l’impegno costante di Marsilio e del direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, Maurizio Scelli, «coordinandosi con i Vigili del Fuoco e gli enti competenti per affrontare con concretezza un’emergenza che, da prime ricostruzioni, sembrerebbe avere origine dolosa». Verrecchia accusa l’opposizione di preferire «polemiche sterili», un atteggiamento che «non aiuta né i cittadini né il territorio».
Conclude il suo intervento con un ringraziamento rivolto «a tutti i dipendenti regionali, ai vigili del fuoco e ai tanti volontari che, con dedizione e coraggio, stanno svolgendo un lavoro indispensabile nella lotta agli incendi boschivi».