Vertice Trump-Putin in Alaska: le caratteristiche della base ospitante

Le autorità statunitensi hanno individuato nella Joint Base Elmendorf-Richardson (JBER) di Anchorage, in Alaska, la sede più idonea per il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. Situata a circa 18 chilometri dal centro cittadino, la base rappresenta l’unico insediamento militare in Alaska ritenuto in grado di garantire i livelli di sicurezza richiesti per accogliere […]

Le autorità statunitensi hanno individuato nella Joint Base Elmendorf-Richardson (JBER) di Anchorage, in Alaska, la sede più idonea per il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. Situata a circa 18 chilometri dal centro cittadino, la base rappresenta l’unico insediamento militare in Alaska ritenuto in grado di garantire i livelli di sicurezza richiesti per accogliere due capi di Stato di pari importanza.

Occupata da oltre 32.000 persone, pari a circa il 10% della popolazione di Anchorage, la JBER copre una superficie di oltre 340 chilometri quadrati e dispone di infrastrutture per un valore stimato in 15 miliardi di dollari. Al suo interno opera il 3° Stormo dell’Aeronautica Militare statunitense, fornito di caccia F-22 Raptor, che assicura rapidamente la proiezione di forze nelle regioni artiche, sul fronte asiatico e lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.

La configurazione attuale della base risale al 2010, quando la Elmendorf Air Force Base e il vicino Fort Richardson furono fusi in un’unica installazione interforze. La storia di Elmendorf inizia però molto prima: trasferito in Alaska nel 1867 dall’Esercito dopo l’acquisto del territorio dalla Russia, il sito venne rafforzato dall’Aeronautica nel 1941 in previsione delle operazioni belliche del Secondo conflitto mondiale. In seguito alla Guerra Fredda, Elmendorf fu un punto chiave per il monitoraggio di potenziali minacce provenienti dall’Unione Sovietica: “Elmendorf Field assunse un ruolo sempre più importante nella difesa del Nord America, man mano che le incerte relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, in tempo di guerra, si deteriorarono fino a sfociare nella Guerra Fredda”, si legge sul sito web della base.

Nel corso dei decenni, la JBER ha accolto diverse visite presidenziali. Nel 1971 Richard Nixon ricevette l’imperatore giapponese Hirohito, prima visita di un sovrano del Sol Levante in un paese estero. Ronald Reagan fece tappa a Elmendorf nel 1983 durante un viaggio verso Tokyo e Seul. Barack Obama vi partecipò alla Conferenza GLACIER nel 2015, mentre Joe Biden presiedette nel 2023 una cerimonia commemorativa per le vittime dell’11 settembre. Molte altre delegazioni di funzionari della Difesa hanno utilizzato la base per valutare le condizioni del personale e discutere la missione strategica in Alaska.