L’ultima ondata di caldo in Spagna provoca oltre 1.100 decessi

Le intense ondate di calore che hanno investito la Spagna durante l’estate hanno provocato un forte aumento della mortalità. L’ultimo episodio, durato dal 3 al 18 agosto, è risultato il più letale: in quel periodo le temperature nel sud della penisola hanno raggiunto i 45 °C, contribuendo a 1.149 decessi direttamente collegati al caldo. Secondo […]

Le intense ondate di calore che hanno investito la Spagna durante l’estate hanno provocato un forte aumento della mortalità. L’ultimo episodio, durato dal 3 al 18 agosto, è risultato il più letale: in quel periodo le temperature nel sud della penisola hanno raggiunto i 45 °C, contribuendo a 1.149 decessi direttamente collegati al caldo.

Secondo il Sistema di Monitoraggio della Mortalità quotidiana, gestito dal Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto di Sanità Carlos III, dall’inizio della stagione estiva le vittime complessive attribuibili alle ondate di calore ammontano a 2.635. Si tratta di un aumento del 40% rispetto allo stesso intervallo temporale del 2024.

Questi dati confermano l’impatto severo delle alte temperature sulla salute pubblica, in particolare nelle aree meridionali del Paese, dove il termometro ha toccato punte record.