Un’ordinanza del sindaco Pierluigi Biondi impone alla Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila l’installazione di un bypass provvisorio per arginare le perdite nella condotta fognaria dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio. Il provvedimento arriva dopo che, a causa delle recenti piogge, si è verificata una nuova fuoriuscita d’acqua che ha interessato la scalinata in pietra che conduce a via San Josemaría Escrivá.
In una prima indagine, tecnici comunali avevano già eseguito un intervento di autoespurgo, scoprendo non solo l’occlusione, ma anche un danneggiamento dell’infrastruttura, ricadente nell’area di competenza della Asl. Durante un sopralluogo congiunto di personale comunale e sanitario, è stata dunque riconfermata la necessità di misure urgenti per evitare disagi ai cittadini, soprattutto in vista degli eventi religiosi e laici della Perdonanza Celestiniana.
Secondo il documento ufficiale, la Asl1 dovrà procedere con la realizzazione di “un by-pass provvisorio del tratto non operativo della condotta fognaria ubicata all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio”. Successivamente, e comunque dopo lo svolgimento della 731esima edizione del Giubileo aquilano, l’Azienda sanitaria sarà tenuta a eseguire lavori strutturali definitivi per ripristinare in modo risolutivo il sistema fognario.