Trasporto gratuito nelle aree interne: Paglia (ALI Abruzzo) appoggia i sindaci e invoca politiche durature

Alessandro Paglia, direttore di ALI Abruzzo, ha manifestato il supporto dell’associazione alla richiesta dei sindaci della Vallata del Sangro-Aventino di istituire il trasporto pubblico gratuito. Secondo Paglia, questa misura non solo agevolerebbe gli spostamenti per motivi di lavoro e di studio, ma contribuirebbe anche a rafforzare equità e coesione territoriale. Nei giorni scorsi, da Fabriano, […]

Alessandro Paglia, direttore di ALI Abruzzo, ha manifestato il supporto dell’associazione alla richiesta dei sindaci della Vallata del Sangro-Aventino di istituire il trasporto pubblico gratuito. Secondo Paglia, questa misura non solo agevolerebbe gli spostamenti per motivi di lavoro e di studio, ma contribuirebbe anche a rafforzare equità e coesione territoriale.

Nei giorni scorsi, da Fabriano, ALI Abruzzo ha presentato un pacchetto di proposte per soluzioni strutturali nelle aree interne. L’associazione ha invitato il presidente della Regione, Marco Marsilio, a promuovere queste idee presso il governo, definendole un’occasione per “mettere in moto la cosiddetta filiera”.

“Sarebbe un intervento a beneficio dell’equità e della coesione territoriale, da valutare per un’area molto più ampia della regione”, ha sottolineato Paglia. Il trasporto gratuito, ha aggiunto, potrebbe integrarsi con standard di servizio capaci di mantenere attivi anche i trasporti scolastici. “Le aree interne hanno bisogno di lungimiranza e di investimenti e politiche stabili, non di rattoppi episodici”.