Sparatoria a Villanova University di Philadelphia: allarme rientrato, il rettore definisce l’episodio una “bufala crudele”

Momenti di tensione nel campus della Villanova University, in Pennsylvania, dopo l’allarme per una presunta sparatoria. La polizia di Radnor era intervenuta in forze e aveva invitato via Facebook studenti e residenti a restare al riparo fino a nuovi sviluppi. A chiarire la situazione è stato il rettore padre Peter Donahue, che ha escluso qualsiasi […]

Momenti di tensione nel campus della Villanova University, in Pennsylvania, dopo l’allarme per una presunta sparatoria. La polizia di Radnor era intervenuta in forze e aveva invitato via Facebook studenti e residenti a restare al riparo fino a nuovi sviluppi.

A chiarire la situazione è stato il rettore padre Peter Donahue, che ha escluso qualsiasi ferito o vittima: “Non ci sono né morti né feriti. È stata una crudele bufala”.

Durante il picco dell’allerta, l’ateneo aveva diramato sul proprio sito un avviso chiedendo a chi si trovava nel campus di evitare l’edificio della facoltà di giurisprudenza, di rifugiarsi in un luogo sicuro e di barricare le porte in attesa delle indicazioni delle forze dell’ordine.

Un video condiviso sui social ha mostrato studenti in preda al panico, con sedie bianche rovesciate nei pressi delle residenze, mentre decine di persone cercavano di mettersi in salvo.

L’episodio è avvenuto nel primo giorno di apertura del nuovo anno accademico, quando nel campus erano allestiti numerosi banchetti informativi e si stavano svolgendo vari eventi di benvenuto. Villanova University è un’università cattolica privata situata nei sobborghi di Philadelphia, celebre anche per aver ospitato gli studi di Papa Leone XIV.