Aielli inaugura “Speranza – Hope”, il suo nuovo murale

Aielli accoglie un nuovo murale realizzato dall’artista statunitense Michaela Levesque, proveniente dal Connecticut, inaugurato oggi nel borgo marsicano. L’opera, intitolata “Speranza – Hope”, è nata grazie a una collaborazione con l’Art Museum of Philadelphia e al sostegno di Ernesto Salvi. Al centro del dipinto campeggia il volto di una donna di fine Ottocento, evocazione di […]

Aielli accoglie un nuovo murale realizzato dall’artista statunitense Michaela Levesque, proveniente dal Connecticut, inaugurato oggi nel borgo marsicano. L’opera, intitolata “Speranza – Hope”, è nata grazie a una collaborazione con l’Art Museum of Philadelphia e al sostegno di Ernesto Salvi.

Al centro del dipinto campeggia il volto di una donna di fine Ottocento, evocazione di chi intraprese il viaggio oltreoceano spinto dal desiderio di un futuro migliore. Nei suoi occhi si leggono speranza e determinazione ma anche il timore e il dolore dell’abbandono. Con sé porta il biglietto della nave e una piccola borsa di cuoio contenente poche cose essenziali: il pane, simbolo della sopravvivenza quotidiana; il denaro, frutto di sacrifici; e l’effige della Madonna della Vittoria, patrona di Aielli.

Accanto alla figura spicca un giglio rosso, emblema di forza, resilienza e rinascita lontano dalla propria terra d’origine. Come questo fiore che fiorisce pur senza radici, così l’emigrante conserva la speranza di ricostruire la propria vita pur restando ancorato alle tradizioni.

Con “Speranza – Hope” Aielli rende omaggio al coraggio degli italiani che attraversarono l’oceano in cerca di nuove opportunità, invitando in particolare gli italoamericani a riscoprire il legame con le proprie radici. Il murale va ad arricchire il patrimonio artistico locale, consolidando la reputazione di Aielli come punto di riferimento internazionale per la street art e la cultura contemporanea.