Il Maestro Fabrizio Mancinelli insignito della Croce di Celestino

Il Lions Club L’Aquila conferirà il premio “La Croce di Celestino” 2025 al maestro Fabrizio Mancinelli, compositore, autore e direttore d’orchestra di fama internazionale. La cerimonia è in programma lunedì 25 agosto alle 18 nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Aquila, nell’ambito delle celebrazioni per la Perdonanza Celestiniana. Il filo conduttore dell’incontro sarà il tema […]

Il Lions Club L’Aquila conferirà il premio “La Croce di Celestino” 2025 al maestro Fabrizio Mancinelli, compositore, autore e direttore d’orchestra di fama internazionale. La cerimonia è in programma lunedì 25 agosto alle 18 nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Aquila, nell’ambito delle celebrazioni per la Perdonanza Celestiniana.

Il filo conduttore dell’incontro sarà il tema “Oltre il limite dell’Io. La persona umana come soggetto di relazione”. Interverranno il dott. Giuseppe Santilli (Nuova Acropoli), il prof. Aldo Meccariello e Don Carmelo, docente di Teologia del Comitato Perdonanza. A chiudere i lavori sarà Stefano Maggiani, Governatore Lions Distretto 108A Italy, che consegnerà il riconoscimento.

Istituito dopo il sisma del 2009, “La Croce di Celestino” premia personalità legate all’Aquila per l’impegno culturale e sociale. La manifestazione intende promuovere i valori del Lions International – “Service, Eccellenza, Diversità, Collaborazione, Integrità e Innovazione” – che guidano le attività del Club nel servizio alle comunità e nella diffusione della comprensione tra i popoli. Tra i precedenti destinatari figurano Riccardo Cocciante, Paolo Fresu, Leonardo De Amicis, Francesco Sabatini, Mario Narducci, Gianni Letta e Alessandro Palmerini.

Fabrizio Mancinelli ha realizzato colonne sonore per produzioni Paramount, Disney, Universal, Rai Cinema e Netflix, ottenendo riconoscimenti come SCL Awards, Hollywood Music in Media Awards e World Soundtrack Awards. Nel 2025 ha vinto l’IFMCA Award e il titolo di International Composer of the Year agli Apulia Soundtrack Awards. Tra i suoi lavori più recenti spiccano il cortometraggio live action Anuja, nominato agli Oscar 2025, e la direzione delle musiche di Kris Bowers per Green Book, vincitore del Premio Oscar. Con questo premio, il Lions Club sottolinea il legame di Mancinelli con la città e i valori universali di servizio, comunità e rinascita incarnati dalla Croce di Celestino.