Rotary conferisce a don Luigi Maria Epicoco il Premio Perdonanza 2024

Il Rotary Club L’Aquila e il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso hanno assegnato il XXIII Premio Rotary Perdonanza a don Luigi Maria Epicoco, presbitero, teologo, filosofo e scrittore, motivando così il riconoscimento: «per aver illustrato la parola dei Vangeli con tenace passione e illuminata cultura, ricordando sempre i valori cristiani dell’amore, del servizio e della […]

Il Rotary Club L’Aquila e il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso hanno assegnato il XXIII Premio Rotary Perdonanza a don Luigi Maria Epicoco, presbitero, teologo, filosofo e scrittore, motivando così il riconoscimento: «per aver illustrato la parola dei Vangeli con tenace passione e illuminata cultura, ricordando sempre i valori cristiani dell’amore, del servizio e della solidarietà». Il premio celebra personalità che si sono distinte nei campi della pace, del dialogo e della risoluzione dei conflitti, ispirandosi agli ideali di Pietro da Morrone, papa Celestino V.

L’assegnazione avviene in occasione di un convegno collegato alla Perdonanza Celestiniana, istituita nel 1294 con la Bolla del Perdono per promuovere un messaggio universale di riconciliazione. L’edizione di quest’anno è dedicata al rapporto tra “Spiritualità e Architettura”, esplorando come l’arte del costruire possa accogliere e riflettere le pratiche religiose e, viceversa, come la spiritualità influenzi la concezione degli spazi. Emblema di questa interazione è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, voluta da Celestino V e teatro ogni 28 agosto dell’apertura della Porta Santa.

Tra gli interventi previsti, Michele Maccherini, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università dell’Aquila, parlerà di “Cattedrale di Orvieto e il reliquiario del corporale: macro micro architettura del miracolo”; Federica Zalabra, direttrice del Munda, affronterà invece il tema “Lux mirabili et continua. La vetrata trasfigura la luce del sole in luce divina”. Porterà il suo contributo anche Roberto Calai, governatore del Distretto Rotary 2090, mentre il dibattito sarà moderato da Fabrizio Marinelli, presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Per la cerimonia di premiazione, fissata il 28 agosto 2025 alle ore 10 nell’Auditorium della Fondazione Carispaq, è stato presentato un nuovo logo ideato da Michele Biallo, che unisce simbolicamente la ruota rotariana al rosone di Santa Maria di Collemaggio. La giuria di quest’anno, presieduta da Giorgio Paravano, comprende Nicoletta Proietti, Carla Lettere, Roberto Maccarrone, Alfonso Calzolaio, Barbara Conteduca, Fabio Vistoli e Giulio Mascaretti.