Svelata la settima edizione del Festival Dannunziano

Presentata a Pescara la settima edizione del Festival Dannunziano, in programma dal 30 agosto al 7 settembre, sotto il titolo Vivere inimitabile. All’incontro in Comune hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il vicesindaco e assessore alla Cultura, […]

Presentata a Pescara la settima edizione del Festival Dannunziano, in programma dal 30 agosto al 7 settembre, sotto il titolo Vivere inimitabile. All’incontro in Comune hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Rita Carota. Il direttore artistico, Giordano Bruno Guerri, è intervenuto in collegamento video.

Marco Marsilio ha sottolineato il ruolo della rassegna nel prolungare la stagione estiva e turistica: “Il Festival Dannunziano è uno degli eventi che hanno contribuito ad allungare la stagione estiva e turistica – ha esordito – una stagione iniziata nel mese di giugno con Cartoons On the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva. Il Festival Dannunziano, in effetti, ha fatto guadagnare a Pescara, all’area metropolitana ed all’intero Abruzzo settimane di intrattenimento per quanti vogliono continuare a godere del bel tempo restando nelle nostre città”. Riguardo alla figura di Gabriele d’Annunzio, il presidente ha parlato di “un doveroso momento di riflessione e di valorizzazione di una figura, così importante, da meritare che il suo nome, nella città di Pescara che gli ha dato i natali, venisse inserito nell’intestazione stessa della città. Si tratta però – ha concluso – di una figura che, prima di questo Festival, non aveva in realtà dei momenti codificati, sufficientemente profondi e ampi che lo riguardassero”.

L’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, ha definito la rassegna “un fiore all’occhiello per l’intera regione, non solo per la città di Pescara visto che negli anni si è saputo affermare nel panorama culturale nazionale. Decine di migliaia di persone – ha aggiunto – anche quest’anno animeranno questo festival. Nelle passate edizioni c’è stato sempre il sold out in tutti gli eventi, da quelli teatrali alla letteratura, da quelli sportivi agli eventi musicali. Anche quest’anno la proposta culturale si rinnova – ha sottolineato l’assessore – e va detto che è sempre difficile fare meglio dell’edizione precedente. Tuttavia, si è riusciti, attraverso il lavoro della Fondazione Crea, la fondazione di scopo del Consiglio regionale, a mettere in piedi anche quest’anno un palinsesto di grande rilievo”.

L’inaugurazione si terrà sabato 30 agosto alle 17 nella casa natale di Gabriele d’Annunzio, in corso Manthonè.