Giudice federale Usa vieta a Trump di tagliare i fondi alle città che accolgono migranti

Un giudice federale ha bloccato l’intento dell’amministrazione Trump di tagliare i finanziamenti destinati a Boston, Chicago, Denver, Los Angeles e altre trenta giurisdizioni che hanno adottato politiche di limitazione della cooperazione con le autorità federali in materia di immigrazione. Secondo il magistrato, gli ordini esecutivi volti a sospendere i fondi sono da considerarsi una “minaccia […]

Un giudice federale ha bloccato l’intento dell’amministrazione Trump di tagliare i finanziamenti destinati a Boston, Chicago, Denver, Los Angeles e altre trenta giurisdizioni che hanno adottato politiche di limitazione della cooperazione con le autorità federali in materia di immigrazione. Secondo il magistrato, gli ordini esecutivi volti a sospendere i fondi sono da considerarsi una “minaccia coercitiva” e, per questo motivo, “incostituzionali”.

Sul fronte commerciale, l’industria siderurgica europea lancia l’allarme: con l’introduzione di dazi doganali al 15% all’interno dell’Unione europea, rischierebbe di sparire “una parte significativa” di un milione di tonnellate di acciaio. La stima è dell’associazione dei produttori Eurofer, che ha elaborato il dato prima di tener conto dei dazi americani al 50% sul settore. Nonostante l’accordo recentemente raggiunto tra Washington e Bruxelles, le prospettive restano incerte.

Nel 2024 l’Ue ha esportato negli Stati Uniti circa 760mila veicoli – equivalenti a un milione di tonnellate di acciaio – godendo di un dazio ridotto al 2,5%. Ora, però, l’industria teme che una fetta rilevante di questo volume commerciale possa essere messa a rischio dalle nuove tariffe. Intanto, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, osserva come i dazi abbiano già fatto sentire i loro effetti sull’aumento dei prezzi al consumo.